Progetti

 Progetto di tirocini formativi rivolti alle categorie protette.

 

Percorsi personalizzati per l’inserimento al lavoro di persone iscritte agli elenchi provinciali della legge 68/99 approvato e finanziato dalla Provincia di Bologna – Servizio Politiche Attive del Lavoro e Formazione con determinazione dirigenziale con impegno di spesa n. 883/2013

 Il Progetto prevede la realizzazione di tirocini formativi per persone con invalidità pari o superiore al 46%. Durante il periodo di tirocinio il candidato è inserito nella realtà lavorativa e partecipa alle diverse attività aziendali previste dal mansionario.

Grazie alla partecipazione a questo progetto per l’azienda in obbligo diventa possibile costruire un percorso di inserimento al lavoro finalizzato alla copertura delle quote di legge che consente di usufruire di un sostegno professionale nella selezione del candidato, nella valutazione del mansionario e nelle realizzazione di tempi corretti di inserimento nelle realtà aziendale che diano maggiori garanzie di efficacia e durata nel tempo sia al lavoratore che all’azienda ospitante.

Il progetto prevede inoltre una collaborazione con l’azienda costruita e sostenuta dalla figura di un tutor specializzato della cooperativa It2. Il tutor è un punto di riferimento per il tirocinante e per l’azienda per tutta la durata del percorso ed ha il compito di concordare con l’azienda il mansionario di riferimento e di selezionare la persona indicata a ricoprirlo.

 

Il progetto sarà finanziato da risorse provenienti dal Fondo Regionale Disabili. Il finanziamento permette alla cooperativa di non gravare economicamente sulle aziende coinvolte, i costi, inail, polizza rct e indennità di frequenza, sono infatti a carico della cooperativa.

Al termine dei tirocini è prevista da parte dell’azienda una valutazione rispetto alla possibilità di inserimento lavorativo del candidato. Tale assunzione può avvenire direttamente da parte dell’azienda o attraverso la stipula di una convenzione con la cooperativa.

 

per informazioni:

Claudia Parisini (referente progetto e tutor inserimenti lavorativi)

cell. 3332715354

Mail: settorea@it2.it

www.it2.it

 

Condividi con... Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn